Termini e condizioni
Note legali per l'utilizzo del Sito Web
PREMESSA
Il presente sito (di seguito il "Sito Web") è di proprietà di Ideas of Service S.r.l., con sede legale ed amministrativa in Via Risorgimento 15, 25014 Castenedolo (BS), ed iscrizione presso il Registro delle Imprese di Brescia BS-526261, Codice fiscale e P. IVA 03345210987, capitale interamente versato € 10.000,00. Si invitano gli utenti, registrati e non registrati, a leggere attentamente i termini e le condizioni (nel prosieguo T&C) sotto riportate e, nel caso di non adesione agli stessi, abbandonare la navigazione sul presente Sito Web.
1. DEFINIZIONI
1.1 Ai fini del presente contratto, il termine "T&C" indica l'insieme delle regole generali di utilizzo del Sito Web e dei relativi Servizi, inclusa qualsiasi documentazione richiamata ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati. L'Informativa sulla Privacy e le eventuali condizioni aggiuntive elencate nelle varie sezioni del Sito Web sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti T&C.
1.2 Ai fini delle presenti T&C, i termini di seguito elencati avranno il significato attribuito accanto ad ognuno di essi. In particolare:
a) Area Riservata – Sezione del Sito Web accessibile esclusivamente dall’Utente o dagli amministratori di sistema nella quale lo stesso può aggiornare ed inserire i dati relativi al proprio profilo, visualizzare gli ordini effettuati ed eventualmente gestire le proprie sottoscrizioni;
b) Codice convenzione – la sequenza alfanumerica da inserire all’interno dell’Area Riservata grazie alla quale all’Utente saranno associate le particolari condizioni stabilite in una convenzione in essere tra la Società e un ente terzo;
c) Convenzione – l’accordo stipulato tra la Società ed un Ente, pubblico o privato, in base alla quale vengono conferiti benefici particolari relativi all’acquisto all’Utente collegato all’Ente o agli Utenti collegati all’Ente;
d) Fornitore – il venditore e/o preparatore di prodotti alimentari avente i requisiti di legge dal quale Ideas of Service si approvvigiona;
e) Prodotti – la merce, intesa sia come collo preconfezionato sia scegliendo i singoli pezzi, offerta in vendita sul Sito Web;
f) Servizio – si intende l’attività prestata nei confronti dell’Utente dalla Società o da terze parti tramite il Sito Web, sia a titolo gratuito che a pagamento;
g) Sito Web – si intendono il sito internet raggiungibile all'indirizzo www.fruitbox.it e tutti gli indirizzi internet, software e applicativi finalizzati alla fruizione dei Servizi che la Società controlla o gestisce;
h) Società – si intende Ideas of Service S.r.l., come sopra meglio individuata;
i) Trasportatore – azienda di trasporto o libero professionista delegata/o al trasporto dei Prodotti all’acquirente;
j) Utente – la persona fisica o giuridica che intende navigare sul Sito Web ed in via eventuale registrarsi allo stesso per la piena fruizione dei Servizi;
k) Voucher – la sequenza alfanumerica utilizzabile per una singola procedura d’acquisto o per il tempo altrimenti stabilito dalla Società e che dà diritto a degli sconti sugli acquisti o altri benefici stabiliti dalla Società;
l) Zona abilitata – una porzione di territorio identificata e delimitata dal suo codice di avviamento postale (CAP) nella quale l’Utente può richiedere il Servizio di Consegna.
2. ETÀ E RESIDENZA
2.1 Il Sito Web e i Servizi offerti sono destinati a Utenti che desiderino ricevere i Prodotti all’interno delle Zone abilitate e che abbiano compiuto il 18°(diciottesimo) anno di età.
2.2 L'Utente che intende registrarsi o sottoscrivere il Servizio garantisce di essere maggiorenne e che i dati personali forniti siano veritieri, corretti e aggiornati.
3. REGISTRAZIONE AL SITO WEB
3.1 Ai fini dell'integrale e completa fruizione dei Servizi offerti, è necessaria la registrazione al Sito Web. La conferma dell’indirizzo e-mail fornito costituisce parte integrante del processo di Registrazione. Nel caso in cui l’Utente abbia un Codice Convenzione, lo stesso dovrà provvedere a comunicarlo nell’Area Riservata affinché i benefici previsti possano essere effettivi nella procedura d’acquisto.
3.2 Qualora la registrazione sia effettuata per conto di un terzo, la persona che provvede alla stessa garantisce che i dati inseriti sono stati comunicati con il preventivo consenso del terzo stesso, assumendosi ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite.
3.3 Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti in sede di registrazione, inclusa la cessazione del diritto ad un Codice Convenzione per qualsiasi motivazione, sarà onere dell’Utente provvedere all’aggiornamento degli stessi accedendo al proprio Profilo.
3.4 Nel caso in cui l'Utente non completi la procedura di registrazione, potrebbero essere inviate delle comunicazioni che lo invitano a concludere il processo di iscrizione, ferma restando la facoltà dell'Utente di richiedere la cancellazione dal Sito Web inviando una e-mail ad assistenza@fruitbox.it con oggetto “Richiesta di cancellazione”.
3.5 Successivamente alla registrazione, l’identificazione sul Sito Web per la piena fruizione dei Servizi sarà possibile solamente fornendo lo Username e la Password scelti in fase di Registrazione.
4. PRODOTTI E SERVIZIO
4.1 Tutti i Prodotti ed i prezzi riportati sul Sito Web costituiscono un'offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nelle presenti T&C.
4.2 I Servizi offerti dalla Società agli Utenti permettono di:
a) visionare i Prodotti acquistabili tramite il Sito Web;
b) selezionare i Prodotti che l'Utente intende acquistare, occasionalmente o sottoscrivendo un abbonamento qualora il Prodotto sia offerto in abbonamento;
c) utilizzare il trasporto dei Prodotti all'indirizzo di consegna nelle date e negli orari indicati dall'Utente;
d) pagare l'importo dovuto alla Società a fronte dell'acquisto dei Servizi offerti tramite il Sito Web.
5. SERVIZIO IN ABBONAMENTO
5.1 Nel caso di sottoscrizione di un Abbonamento, l’Utente potrà indicare la frequenza (settimanale o bisettimanale), il giorno con relativa fascia oraria e il luogo della consegna di un medesimo Prodotto. L’abbonamento a uno dei Prodotti si intende a tempo indeterminato, ferma restando la facoltà di recedere da parte dell’Utente. Qualora nel corso dell’abbonamento l’Utente volesse indicare dei giorni differenti di consegna ovvero un luogo differente, lo stesso sarà tenuto ad accedere alla propria Area riservata e modificare le proprie preferenze nella sezione “I miei abbonamenti”. Gli effetti di tali modifiche saranno effettive dalle ore 00.00 del giorno successivo.
5.2 Qualora l’Utente volesse cambiare la tipologia del prodotto in Abbonamento, sarà tenuto a recedere dall’Abbonamento in corso e sottoscriverne un altro relativo all’altro Prodotto che desidera ricevere.
5.3 L’Utente abbonato, attraverso la sezione “I miei abbonamenti” dell’Area Riservata, potrà altresì sospendere, riattivare a seguito di sospensione ovvero recedere dall’abbonamento con un preavviso minimo di 48 ore rispetto al giorno di consegna previsto. La Società si riserva tuttavia il diritto di anticipare gli effetti del recesso, della riattivazione o della sospensione a partire dal giorno successivo alla comunicazione dello stesso.
5.4 Ferma restando la facoltà dell’Utente di recedere secondo quanto stabilito ai punti precedenti, nel corso dell’abbonamento la Società potrà modificare unilateralmente l’importo dovuto per il Prodotto comunicando preventivamente la variazione. La Società tuttavia si impegna ad apportare modifiche sul prezzo del prodotto solamente quando condizioni di mercato lo rendano necessario e in ogni modo di non rilevante entità se comparate al valore del Prodotto.
6. CARATTERISTICHE E PREZZO DEI PRODOTTI
6.1 Se non diversamente indicato nelle caratteristiche dei Prodotti, la categoria normalmente offerta è da considerarsi "Prima" (I).
6.2 Le fotografie dei Prodotti hanno funzione esclusivamente illustrativa e non sono vincolanti nei confronti della Società. La Società declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla mancata piena corrispondenza tra la fotografia dei Prodotti pubblicati sul Sito Web e quella dei Prodotti effettivamente consegnati. Le informazioni fornite sul Sito Web sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo e, se non indicato diversamente, non intendono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti, etc.).
6.3 I prezzi indicati sul Sito Web sono comprensivi di IVA e del costo della transazione online, tuttavia il costo della consegna, qualora previsto, sarà indicato e addebitato separatamente nella fase d’acquisto. I Prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, prodotti di gastronomia e formaggi), qualora non offerti in confezioni a peso fisso, vengono proposti nel Sito Web in misure e pesi minimi garantiti per unità, con un possibile scostamento in difetto del 5%. La Società addebiterà all’Utente esclusivamente il prezzo calcolato per unità, a prescindere dal peso effettivo. Nel caso di Box Preconfezionato il peso minimo sarà quello riferito al peso netto della totalità della confezione acquistata.
6.4 Nel caso di acquisto di un Prodotto preconfezionato come i Box misti, la Società garantirà il peso minimo garantito indicato e la presenza di un’adeguata gamma di prodotti all’interno dello stesso, secondo quanto stabilito nella descrizione del Prodotti. La Società tuttavia non sarà responsabile qualora per via dell’andamento di mercato determinati articoli siano irreperibili durante la giornata.
6.5 Qualora l’Utente sia associato ad una Convenzione, l’eventuale sconto non sarà cumulabile con offerte e promozioni attive sugli articoli e il valore dello stesso sarà calcolato considerando esclusivamente gli articoli venduti a prezzo intero. Nel caso di Prodotto in abbonamento, i benefici dovuti alla Convenzione saranno riconosciuti per tutta la durata della sottoscrizione, fatto salvo quanto previsto ai punti 14 e 17.
6.6 I Voucher sono strettamente personali e l’Utente che intenda utilizzarli è tenuto ad inserirli nella fase d’acquisto, rispettando i tempi e le modalità specificati nel Voucher stesso. Qualora si tratti di un Voucher che conferisce diritto ad uno sconto in percentuale sul totale della spesa, questo si cumulerà con l’acquisto di Prodotti in offerta o in promozione.
7. ACCETTAZIONE E CONFERMA DELL’ORDINE
7.1 L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per la Società solamente se l'intera procedura d'ordine è stata completata regolarmente e in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito Web.
7.2 A seguito dell'accettazione dell'ordine, l’Utente riceverà una conferma d’ordine tramite e-mail e potrà visualizzare nell’Area riservata l'ordine effettuato e confermato con il riepilogo dei Prodotti ordinati e dei relativi prezzi.
7.3 Il Cliente prende atto e accetta che sporadicamente potrebbero non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell'ordine inviato e accettato dalla Società. In tal caso la Società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai prodotti ordinati e non consegnati.
7.4 Per ciascun ordine effettuato la Società potrà emettere fattura solo su specifica richiesta. La fattura richiesta sarà trasmessa mediante email (ai sensi e per gli effetti dell'artt. 14 D.P.R. 445/00 e del D. Lgs. 52/2004). I dati forniti dall'Utente Registrato al momento dell'ordine saranno inseriti nella fattura, fermo restando che nessuna variazione sarà possibile a seguito dell'emissione della fattura stessa.
8. PAGAMENTI
8.1 Salvo non intercorra un diverso accordo commerciale specifico tra la Società e l’Utente, quest’ultimo sarà tenuto a provvedere al pagamento al termine di ogni acquisto. L'accettazione dell'ordine comporta l'immediato addebito dell'importo per l’Utente e l’addebito ricorsivo, effettuato nel giorno della consegna, qualora l’Utente sottoscriva un Abbonamento.
8.2 Nel caso di Acquisto occasionale, l’Utente potrà terminare il proprio acquisto pagando tramite Carta di Credito o di Debito e senza l’addebito di alcuna commissione tramite le piattaforme sicure di pagamento PagOnline o Paypal.
8.3 Qualora l’Utente sottoscriva un Abbonamento, dovrà compilare tutti i campi richiesti dal Sistema di Pagamento Paypal e autorizza preventivamente la Società o terzi da questa autorizzati e che garantiscano adeguati livelli di sicurezza informatica, a conservare sui propri sistemi l'identificativo della carta di credito e ad addebitare sulla carta di pagamento con cadenza periodica l’importo per il costo del Servizio in Abbonamento. L'Utente garantisce altresì la disponibilità della somma necessaria per il pagamento dei Prodotti in Abbonamento ed accetta che, qualora la transazione periodica non vada a buon fine per qualsiasi causa, la Società non sarà tenuta alla consegna dei Prodotti.
9. RICHIESTA INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
9.1 La Società si riserva la facoltà di richiedere all'Utente informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata.
9.2 La Società si riserva la facoltà di non accettare l'ordine di acquisto e/o di recedere con effetto immediato dalle presenti T&C nel caso in cui l'Utente non fornisca le informazioni e/o copie di documenti che dimostrino l’effettiva titolarità della carta utilizzata per il pagamento dei Prodotti ordinati.
9.3 In ogni caso la Società non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all'atto di pagamento di Prodotti acquistati sul Sito Web.
10. CONSEGNA
10.1 La Società provvederà ad organizzare il trasporto dei Prodotti all’indirizzo indicato dall'Utente per mezzo di Trasportatori professionali selezionati. La Società, ai sensi delle vigenti normative sulla compravendita dei beni di consumo è responsabile per i difetti della merce, tuttavia qualsiasi responsabilità e rischio sono trasferiti al Cliente al momento della consegna nel luogo concordato da parte del Trasportatore. È altresì esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna indicati o autorizzati dall’utente.
10.2 La Società consegna i Prodotti acquistati solamente nelle Zone abilitate, individuabili tramite ricerca per CAP all’interno dell’apposita sezione. I Prodotti saranno consegnati nelle giornate e nelle fasce orarie prescelte dall'Utente Registrato. Se non esplicitamente concordato per iscritto per la consegna è necessaria la presenza dell'Utente o di un suo incaricato all'indirizzo e nella fascia oraria indicata nell'ordine.
10.3 Il servizio di consegna viene garantito solo per i luoghi raggiungibili con i mezzi in dotazione del Trasportatore (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate. Il Trasportatore, qualora non sia disponibile la persona all’indirizzo indicato e il tentativo di contatto telefonico non vada a buon fine, si limiterà a consegnare la merce sul ciglio della strada davanti alla porta d'ingresso del civico indicata, al fine di garantire costi e tempi contenuti a tutti gli Utenti.
10.4 Per ragioni organizzative e di efficienza dei Servizi, i Prodotti consegnati non potranno essere verificati o controllati dall'Utente al momento della consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata l'Utente potrà tuttavia contattare la Società scrivendo a “servizioclienti@fruitbox.it”, indicando nell’oggetto della e-mail il numero dell’ordine e specificando l’anomalia e documentandola con materiale fotografico.
11. CONTESTAZIONI ED ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITA’
11.1 L’Utente si impegna a sollevare eventuali contestazioni relative al Servizio o ai Prodotti forniti, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla Consegna scrivendo una e-mail a “servizioclienti@fruitbox.it”, indicando nell’oggetto della e-mail il numero dell’ordine e specificando l’anomalia e documentandola, quando possibile, con materiale fotografico.
11.2 La Società non sarà responsabile per eventuali danni dovuti all’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, e al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso.
11.3 La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito Web abbia un collegamento ipertestuale ("link"). L'Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito Web lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altro genere di insidia informatica.
12. FORZA MAGGIORE
12.1 La Società farà tutti gli sforzi necessari per mantenere fede alle proprie obbligazioni. Tuttavia, la stessa non può essere ritenuta responsabile per ritardi o mancata consegna provocata da circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo.
12.2 La Società pertanto non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo della Società e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l'esecuzione totale o parziale del contratto.
13. DIRITTO DI RECESSO
13.1 L’Utente, una volta terminata la fase di acquisto e salvo quanto previsto per il Servizio di Abbonamento relativamente alle consegne ancora da effettuare, non potrà godere del diritto di recesso, in base a quanto stabilito dall'art. 58 del Codice del consumo (D. Lgs. 206/2005 e ss.mm.ii.) in materia di beni che per loro natura rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
13.2 La Società, nell’ottica di una stretta collaborazione con l’Utente per il miglioramento del Servizio, potrà riconoscere dei Voucher o rimborsare il costo dei Prodotti, qualora sia manifesta e adeguatamente comprovata la difformità tra quanto ordinato e quanto effettivamente consegnato.
14. OBBLIGHI DELL'UTENTE
14.1 L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito Web o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nelle presenti T&C. L’Utente non potrà altresì utilizzare il Sito Web e i relativi Servizi in modo da danneggiare o comunque pregiudicare e interferire con l’utilizzo degli stessi da parte di altri Utenti.
14.2 L’Utente è tenuto a conservare le credenziali di accesso riservate e in sicurezza e sarà ritenuto responsabile per qualsiasi uso del Sito Web fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali. L’Utente si impegna in ogni caso a:
a) non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali;
b) non generare richiami di pagine, mediante "catene di S. Antonio", e-mail o altri mezzi, tramite i quali si richiede ad una persona o ad un gruppo di persone di consultare una pagina;
c) avvisare la Società immediatamente in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Account.
14.3 L’Utente, nel caso perda il diritto ad essere associato ad una Convenzione, sarà tenuto a cancellare il Codice Convenzione dalla propria Area Riservata. La Società si riserva il diritto di intervenire autonomamente e senza preavviso qualora abbia sufficienti evidenze che l’Utente non sia più associato ad una Convenzione e lo stesso perderà tutti i benefici dovuti alla stessa.
15. RISOLUZIONE. CESSAZIONE DEI SERVIZI
15.1 La Società si riserva il diritto di comunicare all’Utente il divieto di accesso ed utilizzo del Sito Web e dei Servizi, o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico.
15.2 L’accesso al Sito Web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito Web.
15.3 In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito Web e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.
15.4 La Società si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti la fruizione dei servizi già accettati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti Registrati, agli Utenti Occasionali e agli Utenti Abbonati via e-mail e, in generale agli Utenti, mediante avviso sul Sito Web.
16. PROTEZIONE DEI DATI
16.1 In adempienza con il D. L. 196/2003 sulla tutela dei dati personali e secondo quanto meglio precisato all’interno della sezione Privacy, l’Utente acconsente che nei database del Sito Web siano archiviate informazioni anagrafiche relative allo stesso rilevate ai fini fiscali e/o amministrativi, nonché per la normale attività commerciale della Società.
16.2 Tali informazioni non verranno divulgate a terzi senza l’autorizzazione dell’Utente. Il titolare del trattamento dei dati è la Società. In ogni momento potrete richiedere la sospensione di tale trattamento, a esclusione di quanto effettuato in esecuzione degli obblighi di legge, inoltrando la Vostra richiesta all'Indirizzo Email Sito.
17. VARIAZIONE DELLE T&C
17.1 La Società si riserva il diritto di aggiornare, integrare e modificare in tutto o in parte i termini delle presenti T&C e ciascuno dei documenti da queste richiamato, compresa la Privacy Policy, i Servizi e le rispettive funzionalità, nonché i corrispettivi per la fruizione dei Servizi erogati.
17.2 La Società si impegna a comunicare l'eventuale variazione delle T&C e/o dei Servizi tramite apposita comunicazione sul Sito Web. Le modifiche alla T&C e/o ai relativi Servizi saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito Web e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.
17.3 Le modifiche e gli aggiornamenti si intenderanno accettati dagli Utenti collegandosi al Sito o utilizzando il Sito Web successivamente al momento in cui la modifica sarà stata pubblicata sul Sito Web stesso.
17.4 Qualora l’Utente non concordi con le modifiche apportate lo stesso è invitato a non utilizzare il Sito Web e recedere dai Servizi attivi.
18. DIRITTO APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO
18.1 I rapporti tra le Parti sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.
18.2 In caso di controversie il foro esclusivamente competente è quello della sede amministrativa della Società.