Primo piatto
FORNACELLE RIPIENE ALLA MEDITERRANEA
Una grande ricetta per una grande pasta! Pasta di Gragnano IGP con un ripieno cremoso e fresco, in versione classica e vegana!
Tempo di preparazione
1 ora Difficoltà
Media Dosi per
4 persone Ingredienti
300g di Fornacelle di Gragnano - 600g di salsa di pomodoro - 250g di ricotta (o tofu sbriciolato) - Mezza melanzana - Mezza cipolla - Una decina di foglie di basilico - Un mazzetto di prezzemolo - Due cucchiai di formaggio Grana grattugiato (o pane grattugiato) - Olio extra vergine di oliva q.b. - Sale e pepe q.b. - Peperoncino fresco q.b.
Preparazione
- Lavare la melanzana e privarla della parte interna, successivamente tagliarla in piccoli cubetti.
- Bollire la pasta e scolare al dente, poi lasciare raffreddare. Eliminare eventuali Fornacelle rotte durante la cottura.
- Preriscaldare il forno a 200°C ed oliare una casseruola abbastanza grande da contenere tutta la pasta senza deformarla.
- In una ciotola, mescolare la ricotta con il prezzemolo e il basilico sminuzzati grossolanamente, regolare di sale e pepe aggiungere un filo di olio. Far imbiondire la cipolla con un filo d’olio, cuocere la melanzana a cubetti per una decina di minuti ed incorporare al composto. A questo punto, potete insaporire con le spezie che più vi piacciono, noi abbiamo scelto il peperoncino fresco.
- Cospargere il fondo della casseruola con un po’ di salsa di pomodoro, riempire le Fornacelle con un paio di cucchiai di ripieno e disporli in modo ordinato sul letto di sugo.
- Versare il resto del pomodoro sulla pasta e spolverare con del grana grattugiato.
- Infornare e cuocere per circa 20 minuti ricoprendo con un foglio di alluminio bucherellato con uno stuzzicadenti.
- Per un’alternativa vegan, è possibile sostituire la ricotta con del tofu sbriciolato condito con olio e sale, mentre il grana può essere sostituito da una spolverata di pane grattugiato