Secondo piatto
INSALATA NIZZARDA
Se cercate un’insalata leggera, originale e gustosa, provate questa! Perchè l’insalata non è solo per chi è a dieta...
Tempo di preparazione
40 minuti Difficoltà
Bassa Dosi per
4 persone Ingredienti
1 cespo di lattuga (in alternativa 200 g di misticanza), 3 pomodori maturi sodi, 1 peperone giallo, 1 cetriolo, 1 cipolla rossa di Tropea o 2 cipollati, 200 g di fagiolini (facoltativi), 1 cuore di sedano, olive taggiasche (meglio se sott’olio), 2 uova, 4 acciughe sotto sale, 400 g di tonno sott’olio, olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto o succo di limone, 1 spicchio d’aglio, basilico, 1 cucchiaio di senape di Digione, sale e pepe
Preparazione
- Spunta i fagiolini, se li usi, e cuocili al dente in acqua bollente salata. Scolali e raffreddali sotto acqua fredda corrente. Pulisci l’insalata, lavala, asciugala e taglia le foglie a tocchetti. Sciacqua le acciughe sotto acqua fredda corrente, per dissalarle, sfilettale, metti a bagno i filetti in acqua e aceto e asciugali.
- Pulisci le verdure. Spella la cipolla e tagliala a fettine oppure pulisci e affetta i cipollotti. Incidi i cetrioli con un rigalimoni o un pelapatate, nel senso della lunghezza. Per renderli più digeribili togli i semi. Tagliali a fette di 3-4 mm di spessore. Lava il sedano e riducilo a tocchetti. Taglia i pomodori a spicchietti. Pulisci il peperone, spellalo con un coltellino affilatissimo e riducilo a striscioline.
- Per la vinaigrette: cuoci le uova in acqua fredda e aceto, calcolando 8-9 minuti dal bollore. Raffreddale sotto acqua fredda corrente, sgusciale e tagliale a spicchi. Spella l’aglio e strofinalo all’interno di un’insalatiera. Distribuiscici insalata, pomodori, cipolla, fagiolini (se li usi), peperoni, cetriolo e sedano; completa con tonno, acciughe, olive, uova sode e una decina di foglie di basilico spezzettate. Versa 6 cucchiai di olio, la senape, sale, pepe e 2 cucchiai di aceto o succo di limone in un vasetto, chiudilo e scuotilo. Condiscici l’insalata nizzarda e servi.